Cerca nel blog

sabato 6 novembre 2010

Amore: cinque tipi di corteggiamento per una storia duratura

Volete un amore duraturo? Sulla storia d'amore influisce il tipo di corteggiamento utilizzato dal partner. Questa è la conclusione di una ricerca dell'Università del Kansas, diretta dal professor Jeffery Hall e che sarà pubblicata a breve su "Communication Quarterly".
La squadra del professor Hall ha esaminato 5.100 volontari, sia uomini che donne. Il gruppo preso in esame è stato intervistato su temi specifici, come i metodi del corteggiamento, la presenza o meno di galanteria, l'interesse sessuale, le aspettative del rapporto e la sicurezza cercata nei rapporti interpersonali. Dalle risposte, sono stati identificati 5 diversi tipi di corteggiamento, incorciando l'età e il sesso dei partecipanti al questionario.
Il corteggiamento "fisico" si basa sull'apprezzamento del corpo del partner, di solito rapido e potente emozionalmente.
Il secondo tipo è quello "sincero" e si basa sulla correttezza: fin dai primi contatti, i soggetti mettono in chiaro le loro intenzioni.
Invece, il corteggiamento "educato", come dice il termine, si basa sui modi gentili, anche se le buone maniere tendono a marginalizzare l'aspetto della sessualità riducendo le possibilità di creare un legame emotivo.
Si ha corteggiamento "giocoso" quando gli aspetti ludici e la volontà di divertirsi hanno un peso fondamentale e il corteggiamento inizia come se si volesse istaurare un rapporto d'amicizia.
Infine, il corteggiamento "tradizionale" è costruito sulle regole della società patriarcale: è l'uomo che corteggia la donna che aspetta la prima mossa.
In base ai risultati, il team del professor Hall ritiene che i sistemi migliori siano il corteggiamento "fisico", perchè si pongono delle basi solide su cui costruire un futuro, e quello "sincero", perchè si mette l'onestà come principio base della relazione.
Al terzo posto, il metodo "gentile" anche se i tempi lunghi e la messa in secondo piano dell'aspetto sessuale del corteggiamento sono impicci potenziali.
Una critica, invece, ba fatta per il sistema "scherzoso": esso implica divertimento e zero pensieri, tutte caratteristiche positive che però rendono difficile la nascita di un rapporto di lunga durata

Daniela Ciranni

[Fonte http://www.newnotizie.it/2010/11/06/amore-cinque-tipo-di-corteggiamento-per-una-storia-duratura/]

Nessun commento:

Posta un commento